CHIUSURA ISCRIZIONI:
3 NOVEMBRE 2023
Corsi stagione sportiva 2022-2023
CORSO NAZIONALE GIUDICI LIBERTAS PATTINAGGIO DI FIGURA
CHIUSURA ISCRIZIONI: 24 MAGGIO 2023
CORSO NAZIONALE ALLENATORI LIBERTAS PATTINAGGIO ARTISTICO
CHIUSURA ISCRIZIONI: 1 OTTOBRE 2022
Validità del diploma
Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.) si occupa di regolamentare la formazione degli operatori sportivi a livello nazionale; in particolare sancisce quelli che sono gli enti in grado di fornire certificati validi e i requisiti necessari da possedere per intraprendere questa
strada.
Secondo il Decreto Legislativo n. 242 del 23/07/1999, un diploma valido che abiliti all’insegnamento di un’attività sportiva a livello nazionale deve essere rilasciato o dal C.O.N.I. stesso, o da una Federazione Sportiva, Disciplina Associata o Ente di Promozione
Sportiva da esso riconosciuto.
Per quanto riguarda gli EPS, la legittimazione alla formazione di tecnici ed istruttori, è prevista dall’art. 2 del regolamento “Per il Riconoscimento ed i rapporti CONI-EPS”
Con la delibera di Giunta nazionale n. 308 del 18/07/2017, il C.O.N.I. riconosce il 1º livello SNaQ in automatico ai tecnici formati dagli EPS o dalle FSN.
Per ottenere altri livelli o certificati è invece necessario frequentare gli appositi corsi del C.O.N.I.
In conclusione, grazie alla nostra offerta formativa, una volta conseguito il diploma, sarà possibile operare legittimamente a livello nazionale o partecipare a corsi di specializzazione per avviarsi verso un’attività di livello superiore.
I tecnici abilitati che operano con ASD o SSD sono inoltre autorizzati ad usufruire del regime fiscale agevolato previsto dalla legge 342\2000.